CDUO 2020 | Nuove Tecnologie, dalla Ricerca alla Clinica

Parte da un assunto di Leonardo da Vinci il XXVII Congresso nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche (CDUO), intitolato "Nuove Tecnologie dalla Ricerca alla Clinica". Un chiaro rimando al genio eclettico della storia, il cui 500esimo anniversario dalla scomparsa è stato celebrato lo scorso maggio 2019 nella città meneghina.

Nell'ideare questo XXVII Congresso nazionale, il Presidente del Comitato Organizzatore, professor Giampietro Farronato ed il CDUO, attualmente presieduto dal professor Roberto Di Lenarda, hanno puntato a una proposta innovativa, proponendo un programma molto ambizioso nei contenuti, ma anche nelle intenzioni, frutto di una grande forza di volontà, che non si è fermata nemmeno di fronte all’emergenza Covid.

Le tematiche affrontate durante le sessioni congressuali si sviluppano intorno alle innovazioni tecnologiche nell’ambito della diagnosi, della clinica e della ricerca, orbitando attorno al progresso scientifico in campo medico e odontoiatrico.

Le tre scuole di specializzazione presenti in area odontoiatrica - Ortognatodonzia, Chirurgia orale e Odontoiatria pediatrica - si sono confrontate attraverso la presentazione di lavori comuni su problematiche interdisciplinari e hanno approfondito con lavori specifici le tematiche di ogni branca specialistica.

La tecnologia è diventata anche il motore per consentire al CDUO di non fermarsi di fronte all’emergenza Covid. Tutti i simposi scientifici e istituzionali del Congresso, così come quelli sponsorizzati, sono stati videoregistrati e sono fruibili su questo sito senza nessun vincolo temporale a partire dal 10 settembre. Tutti i video rimarranno sempre online su questo sito web, nella sezione CDUO2020.

Numerose le occasioni di formazione e di aggiornamento per gli iscritti al nuovo sito CDUO, che possono partecipare a momenti formativi, a corsi, a lectio magistralis e a workshop organizzati dalle aziende. Sono stati realizzati anche percorsi ECM gratuiti tramite FAD per i Liberi Professionisti (in collaborazione con il Provider Accademia Tecniche Nuove Srl) ed i crediti CFU per gli Studenti.

È inoltre confermata, seppur da remoto, il fiore all’occhiello da sempre del Congresso, ossia la Poster Session. Tutti gli abstract sono pubblicati sulla Rivista Journal of Osseointegration, indicizzata su Scopus ed i pdf dei poster, opportunamente divisi e discussi con appositi Commissari per decretare per ogni topic 1 Miglior Poster e 2 Menzioni d’Onore, saranno messi online sulla piattaforma del Collegio da ottobre a dicembre 2020. Quest’anno inoltre sono stati assegnati dei veri e propri premi per i migliori lavori grazie al supporto di sponsor, oltre alla riconferma del Premio Baccetti per l’incontro delle Scuole di Specializzazione di Ortognatodonzia.

Anche quest’anno, le sessioni del Congresso hanno permesso quel momento di scambio e di confronto che da sempre è lo scopo primario del Congresso offrendo a chi è coinvolto nel settore del dentale un ampio ventaglio di argomenti da cui attingere per la didattica a distanza.

Saluti al congresso

I NUMERI DEL CDUO 2020

+1200

Partecipanti

+170

Video

+650

Poster


Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sul CDUO.

I nostri partner informano

Le università